top of page

TORTA DI MELE DI ARIGNANO

Aggiornamento: 3 set 2022

TORTA 'D POM DLA FESTA D'ARGNAN

La preparazione di questa torta richiede molto tempo e tanta pazienza. Di conseguenza consiglio di preparane una certa quantità da suddividere in diverse forme. Le torte in più possono essere surgelata.

INGREDIENTI

4 kg di mele per la torta

4 etti di amaretti sbriciolati

3 etti di cacao amaro

1 etto di cacao dolce

burro q.b.

AGGIUNGERE A PIACERE

- cannella in polvere

- qualche chiodo di garofano

- ciliegia candita

- canditi a piacere

Sbucciare le mele e togliere il torsolo. Tagliare a pezzetti le mele e farle cuocere in una grande pentola fino a quando non si sfaldano e diventano come una pure. Potete eventualmente frullare il composto anche se Nonna Lina aveva l'abitutine di grattuggiare le mele prima di metterle in pentola.

Aggiungere gli amaretti sbriciolati e il cacao sia amaro che dolce. Mescolare bene in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.

Mettere l'impasto in 2 tortiere, meglio se sono di terracotta, della stessa grandezza ed infornare in forno caldo ad una temperatura medio-bassa.

Cuocere in forno per un'oretta controllando regolarmente la cottura. quando la torta inizia a fare una crosticina, aggiungere dei fiocchetti di burro. Rimettere la torta in forno, spegnerlo e lasciarla fino a quando il forno non sarà freddo.



137 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page