L'ASILO VECCHIO

Aggiornamento: 23 ott 2021

Sebbene oggi ci sia la sede del comune, sono ancora moltissimi gli arignanesi che chiamano questo luogo come l’asilo vecchio. Oggi vi raccontiamo la sua storia.

Nel 1882 si porta all’attenzione del comune di Arignano la necessità di avere anche ad Arignano un asilo infantile, luogo ritenuto molto importante perche, otre ad occuparsi dell’istruzione, all’asilo si insegna ai bambini a stare in ordine e puliti, a stare lontano dai pericoli e dal momento che i bambini vi restano quasi tutto il giorno, l’asilo è utile anche ai genitori che possono dedicarsi meglio al lavoro. Inoltre è anche un grande sollievo economico per le famiglie povere, perché qui i bambini ricevono quasi la metà del nutrimento necessario alla loro crescita.

Il luogo ideale per la realizzazione dell’asilo infantile è la casa Dionisio che non solo è in vendita ma è perfetta sia per la posizione che per la sua grandezza che permette anche la costruzione di una scuola femminile.

Il 23 luglio 1886 la contessa Ernestina Scarampi dona un fabbricato civile e rustico del valore di 7000 lire per la realizzazione dell’asilo e destinato all’esclusivo uso del Pio Istituto che avrà il compito di gestire l'asilo. La contessa Ernestina si riserva di provvedere a proprie spese all’adattamento dei locali destinati a sede dell’istituto stesso. L’asilo usufruisce di un reddito di 725 lire annuali e di un fondo di 1904 lire frutto di donazioni private.

Nel 1887 la contessa Ernestina Scarampi compra casa Dionisio e la dona al comune per l’istituzione dell’Asilo Infantile sia maschile che femminile, molto utile alla custodia dei bambini con genitori lavoratori. Lo scopo è la loro istruzione civile, morale e religiosa. L’asilo è aperto nel 1888 e la sua direzione è affidata alla Casa della Divina Provvidenza fino al 1896 quando subentrano le suore salesiane che rimangono sino al 1949 quando è chiuso per mancanza di personale.

Intitolato alla contessa Ernestina Scarampi, L’Asilo Vecchio è sciolto nel 1981 perchè a partire dalla fine degli anni '70 del '900 la gestione dell'asilo infantile e della scuola elementare di Arignano è a livello regionale.


54 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti